La Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Scopo istituzionale della Fondazione, definito peraltro nell’articolo 4 del suo Statuto, è quello di «contribuire alla costruzione e alla espansione, la più larga possibile, di condizioni di esistenza, stili di vita e orientamenti culturali e di comportamento funzionali alla promozione e alla difesa della salute individuale e collettiva. Le sue attività sono finalizzate a promuovere la salute intesa come bene comune, inalienabile e indivisibile, a contribuire e a rimuovere le disuguaglianze e favorire l’accesso alle risorse socio-sanitarie esistenti».
In tutte queste direzioni la Fondazione ha ampiamente promosso e realizzato, in proprio o in collaborazione con altri organismi, anche internazionali:
In questa prospettiva, al fine di documentare e diffondere le iniziative di ricerca e di intervento via via condotte negli ambiti definiti dal suo Statuto e dare conto, in generale, di quanto emerge su tali tematiche dalla produzione italiana e internazionale, la Fondazione ha incentrato e focalizza parte del suo impegno su attività di produzione editoriale, il cui obiettivo principale è appunto quello di promuovere una cultura della salute. La Fondazione pubblica la rivista “AM. Rivista della società italiana di antropologia medica”, le collane “BAM. Biblioteca di Antropologia Medica” e “SMAS. Studi e Materiali di Antropologia della Salute. Quaderni della Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli”.