Biblioteca Seppilli

Biblioteca Seppilli

La “Biblioteca Seppilli” con sede a Perugia presso la Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli, già Monastero di Santa Caterina Vecchia, è una Biblioteca specialistica. L’accesso è gratuito e i fruitori sono soprattutto studenti, docenti, ricercatori. Essa è specializzata sulle tematiche di lavoro della Fondazione: antropologia, antropologia medica, etnopsichiatria, psichiatria, educazione sanitaria, politiche della salute, problematiche economico sociali umbre. Essa raccoglie la documentazione afferente ai temi indicati e ne cura l’acquisizione (tramite acquisto, dono, o scambio), l’ordinamento, la conservazione, la fruizione, e la valorizzazione.

La Biblioteca è stata costituita attraverso un ventennio di attività da Tullio Seppilli, antropologo di fama internazionale, che dal 1993 al 23 agosto 2017, data della sua scomparsa, ne è stato Presidente. Nella Biblioteca ci sono le pubblicazioni di cui la Fondazione è stata e, in parte, continua ad essere editore: AM Rivista della società italiana di antropologia medica; Sistema salute; La salute umana; le collane non periodiche SMAS Studi e Materiali di Antropologia della Salute e BAM Biblioteca di Antropologia Medica. La Biblioteca è protagonista nelle diverse attività promosse e realizzate dalla Fondazione, come: studi, ricerche, attività di documentazione; attività di formazione; raccolta di documenti materiali e immateriali; dibattiti, congressi, convegni, seminari, conferenze, rassegne; iniziative editoriali; ogni altra attività di comunicazione e promozione della cultura della salute.

Il patrimonio della Biblioteca è a disposizione degli utenti secondo le norme stabilite dal regolamento interno. L’accesso alla Biblioteca è libero (in occasione del primo accesso è richiesta la compilazione di un modulo d’iscrizione dell’utente all’anagrafe della Biblioteca).

 

Servizi a disposizione

  • Prestito locale
  • Consultazione
  • Postazioni internet gratuito
  • Rete Wireless con registrazione
  • Postazioni con cuffia
  • Fotocopie
  • Conferenze
  • Attività culturali
  • Informazioni bibliografiche in sede
  • Informazioni per e-mail
  • Informazione, assistenza e reference

Per informazioni o richiedere un appuntamento fondazioneseppilli@antropologiamedica.it

 

La “Biblioteca Seppilli” è collegata al Polo regionale SBN UM1

La Biblioteca Seppilli, in funzione di una maggiore accessibilità delle informazioni e delle risorse bibliografiche, fa parte del circuito della biblioteche comunali di Perugia, nonché del Polo regionale Umbria 1 che raggruppa tutte le biblioteche del territorio umbro.

Dal 2021 la Biblioteca ha avviato un progetto di catalogazione e di inserimento del materiale posseduto nel catalogo Online OPAC (On line Public Access Catalog), disponibile al link http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do

Il catalogo consente all’utente di vedere quali libri possiede la biblioteca e le sue novità librarie, di accedere alle informazioni bibliografiche e della biblioteca stessa, di attivare on line lo spazio personale utente per poter:
√ prenotare un libro per il prestito;
√ prenotare per consultare libri in Biblioteca;
√ creare liste di libri e bibliografie;
√ salvare le ricerche nel proprio spazio;

√ visionare la situazione «lettore» in tutte le biblioteche del Polo regionale umbro SBN in cui si è iscritti.

 

L’attività di schedatura e di catalogazione nel Servizio Bibliotecario Nazionale è stata realizzata grazie ai contributi della Regione Umbria e del MIC – Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.